Come realizzare il business plan di un intervento di Efficienza Energetica da presentare al decisore dell’investimento

Data dell'evento:

25/10/2016

Orario dell'evento:

09:45

Luogo dell'evento:

Hotel Michelangelo , Milano

Metodologia del Valore Attuale Netto, analisi di sensibilità, metodo Montecarlo ed ottimizzazione progettuale  

Il DLgs 102/14, recepimento della Direttiva 12/27 sull’efficienza energetica, ha imposto alle grandi imprese l’esecuzione di un audit energetico e sollecitato le Regioni a cofinanziare ulteriori audit presso le PMI. Il seminario si rivolge a coloro i quali, dando seguito all’audit, dovranno redarre il business plan relativo al piano di efficientamento energetico da presentare internamente al decision maker aziendale (CFO, CPO, Comitato Invesimenti, Top Management, Proprietà) oppure al committente.

Il business plan è composto da diverse misure di intervento ognuna individuata e dimensionata in base a specifiche procedure, ma il decisore riterrà critico non il dominio tecnico ma quello economico-finanziario, ed è per tal motivo che concentrerà la propria attenzione su investimenti e payback, prima di approvare l’iniziativa. Per vedersi accettata la proposta, e conferirle forza e credibilità, è dunque necessario acquisire gli elementi del ‘linguaggio’ economico, affinché il confronto avvenga su un terreno di condivisione sul quale intendersi senza ambiguità.

Il seminario illustra, analizza e chiarisce ogni aspetto inerente la valutazione economico-finanziaria di un investimento: verrà proposta e approfondita la metodologia basata sul calcolo del Valore Attuale Netto, con illustrazione dei parametri tecnico-economici necessari alla sua quantificazione, con diversi esempi applicati ai differenti ambiti operativi e incursioni sull’analisi del rischio e sui problemi di ottimizzazione progettuale.

Target

  •  Energy Manager e facenti funzione in azienda (utente finale)
  • Responsabili dei servizi energetici, Responsabili Tecnici e Responsabili Commerciali di Utility, ESCO e di aziende fornitrici di servizi e apparecchiature/impianti energetici
  • EGE, auditor energetici
  • Certificatori

Docente

Nino Di Franco, Unità Tecnica efficienza Energetica, ENEA
Ingegnere e dirigente di ricerca in ENEA, è da sempre impegnato sui temi del risparmio energetico. Presente a tavoli governativi nazionali e internazionali, ha diretto l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica dell’ENEA e condotto e coordinato campagne diagnostiche in aziende e distretti industriali


PROGRAMMA

09:45 – Registrazione dei partecipanti

10:00 – Introduzione al Valore Attuale Netto

11:45 –I parametri tecnico-economici nella valutazione

13:30 – Pausa Pranzo

14:30 – Analisi di sensibilità e metodo Montecarlo

16:00 – L’ottimizzazione progettuale basata sull’analisi costi-benefici

17:30 – Termine dei Lavori

Luogo dell'evento:

  • Hotel Michelangelo
  • Milano

Dettagli evento

  • 25/10/2016
    09:45 - 17:30
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario
Scroll to Top