06/11/2017
09:45
Sala meeting
Topic
» Metodologia del Valore Attuale Netto
» Analisi di sensibilità
» Metodo Montecarlo
» Ottimizzazione progettuale
Target
Docente
Nino Di Franco, Unità Tecnica efficienza Energetica, ENEA
Ingegnere e dirigente di ricerca in ENEA, professore di Energetica Elettrica (facoltà di ingegneria dell’Università di Pavia), è da sempre impegnato sui temi del risparmio energetico. Presente a tavoli governativi nazionali e internazionali, ha diretto l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica dell’ENEA e condotto e coordinato campagne diagnostiche in aziende e distretti industriali.
PROGRAMMA
09:45 – Registrazione dei partecipanti
10:00 – Introduzione al Valore Attuale Netto
L’analisi costi-benefici basata sul calcolo del VAN. La variabile “tempo”. Postulato di impazienza. » Meccanismo di capitalizzazione. Risparmi energetici. Meccanismo di sconto. Attualizzazione dei flussi di cassa. Fattore di annualità e suo significato. Operazioni col FA. » Caratteristiche del VAN: onnicomprensività, attualità, sommabilità. VAN annualizzato » Effetto dell’inflazione e di altri elementi disturbanti.
11:45 – I parametri tecnico-economici nella valutazione
Flussi di cassa. Principio dei flussi di cassa incrementali. » Investimento. Effetto scala. » La vita di un’iniziativa economica. » Interesse. Come si sceglie il tasso di riferimento. Caso di prestito o autofinanziamento. » Il Valore Attuale Netto ed indicatori alternativi: TR-Tempo di ritorno, IP-Indice di profitto, TIR-Tasso interno di rendimento, TRA-Tempo di ritorno attualizzato, Cutoff Period. Interesse associato ad un’iniziativa economica. L’analisi LCCA. » Influenza dell’ammortamento fiscale nell’analisi costi-benefici. » Presentazione del piano di azione per l’efficienza energetica.
13:30 – Lunch
14:30 – Analisi di sensibilità e metodo Montecarlo
Valutazione del VAN per diversi casi di interesse operativo: generatori di calore, pannelli solari, chiusure trasparenti, pompe di calore, sostituzioni di apparati industriali. » Soluzione di problemi con vita residua. Analisi di sensibilità. Analisi monovariata e bivariata. » Applicazione del metodo Montecarlo all’analisi costi-benefici.
16:00 – L’ottimizzazione progettuale basata sull’analisi costi-benefici
Il problema dell’ottimizzazione risolubile con l’approccio costi-benefici: metodologia e formule risolutive. » Caso della determinazione ottimale dello spessore di una coibentazione, della sezione di un conduttore elettrico, della superficie di uno scambiatore di calore.
17:30- Chiusura dei lavori